Servizi
Sono una psicologa clinica, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte nr.12033 e psicoterapeuta in formazione presso la Scuola Studi Cognitivi di Torino, dove mi sto specializzando nell’utilizzo dell’approccio terapeutico cognitivo-comportamentale applicato al trattamento del disagio psicologico di varia entità e su una variabile tipologia di utenza.
“Utilità” è la parola chiave dell’approccio CBT e di Studi Cognitivi, il cui programma di studio è costantemente aggiornato sulla base delle scoperte dei gruppo di ricerca. Infatti, in questa ottica la consulenza e la terapia psicologica sono valide se utili, orientate ad obiettivi definiti e raggiungibili, esplorati, scoperti e discussi all’interno della relazione ed affrontati tramite protocolli che integrano strategie pratiche e lavoro sui pensieri, sulle emozioni e sui comportamenti; è inoltre possibile che vengano assegnati degli homework.
Nella mia esperienza lavorativa ho toccato diverse aree di vita, socialità e fragilità, coprendo ruoli diversi e flessibili; questo mi ha permesso di sviluppare un approccio versatile e, se necessario, anti-conformista; ognuno ha un modo tutto suo di stare al mondo e di chiedere aiuto, e credo che il compito di chi fa il mio lavoro sia prima di tutto quello di imparare ad ascoltarlo.
A chi mi rivolgo
Lavoro con adulti, terza età, adolescenti e bambini che sperimentano un periodo di malessere la cui causa sia più o meno nota, che vogliano intraprendere un percorso di valutazione psicologica per specifiche problematiche (es. disturbi dell’apprendimento, valutazioni delle abilità cognitive..) o che vogliano conoscersi un po’ di più.
Nella mia pratica, quando ritenuto adeguato, è possibile coinvolgere la rete di supporto del soggetto nel suo percorso personale, rafforzando il senso di continuità nella vita quotidiana.
Inoltre, quando necessario, integro il lavoro clinico individuale con un lavoro di rete: collaboro con scuole, servizi, altri professionisti e figure educative, perché spesso è solo insieme che si possono costruire interventi davvero efficaci e sostenibili.
Cosa faccio
Consulenza psicologica per comprendere il proprio vissuto, ristrutturare i propri pensieri e acquisire comportamenti più funzionali ai propri obiettivi.
Valutazione psicologica per disabilità cognitive, esplorazione di sé, delle proprie attitudini o delle eventuali aree di psicopatologia.
Potenziamento cognitivo per sostenere attenzione, memoria, organizzazione e autonomia.
Il mio metodo
Seguo i protocolli della terapia cognitivo-comportamentale, nel blog del sito racconto alcuni di questi protocolli, in modo semplice e accessibile, per chi ha voglia di capire un po’ meglio cosa succede “dentro” una consulenza psicologica o una terapia.
Contattami
Contattami per una prima consulenza gratuita, scrivimi il tuo nome, come stai, cos’hai fatto negli ultimi giorni, se sei in difficoltà proveremo insieme a capire cosa non va.
Contattami se sei un collega o un altro professionista e vuoi una consulenza professionale.
Puoi usare il form o i contatti diretti:
ramonaalberti13@gmail.com
+39 3492424231 (WhatsApp va bene!)