Chi sono
Sono Ramona, compagna umana di Morty, figlia, sorella, fidanzata, amica… e Psicologa.
Sono nata nel 1996 in un piccolo paesino toscano che mi tiene avvolta come una coperta, ma che a volte mi fa sentire più prigioniera che protetta, ho sempre avuto un po’ la sensazione di appartenere (anche) ad un altro posto; c’è sempre un altro posto.
Dopo un inizio universitario poco promettente, nel 2017 mi sono trasferita a Torino come studentessa del corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche, con tanti dubbi e pochi strumenti.
Qui è iniziata la strada che sto ancora percorrendo, in cui sei mesi invernali in un paese buio e freddo mi hanno fatto capire che quello che mi piace è cercare il calore e la luce proprio dove sembrano essere introvabili; ma, soprattutto, che con l’aiuto giusto si possono trovare.
Ancora studentessa, ho trovato il mio primo “vero lavoro” sul campo: educatrice in sostituzione estiva in una comunità psichiatrica per adulti; emblematico il fatto che si trovasse in cima ad una salita, dove all’inizio del solito turno pomeridiano gli utenti mi attendevano con il ventilatore acceso, sapendo che la percorrevo in bici.
Questa esperienza mi ha portata ad una comunità (molto) più grande, una residenza per la riabilitazione di persone con dipendenza patologica da sostanze, un’esperienza controversa, intesa e a lungo andare incompatibile con la laurea magistrale ancora in corso.
Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica nel 2023, con una Tesi sperimentale sull’effetto della dipendenza dai social media nella formazione dell’identità in adolescenza.
Ho svolto le 750 ore di tirocinio post-laurea, pratica non priva di rinomate aree di criticità, in un Centro di Salute Mentale, mentre lavoravo come educatrice scolastica in asili e scuole; questa esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con una realtà che mi incuriosisce moltissimo e mi ha avvicinato all’approccio comportamentista: i disturbi del neurosviluppo in età evolutiva.
Dopo l’esame di stato e mi sono iscritta subito alla scuola di specializzazione quadriennale e attualmente lavoro come educatrice in una comunità residenziale per adolescenti allontanati dalla famiglia, mentre svolgo il mio tirocinio da psicoterapeuta.
Ora, finalmente, è davvero il momento “fare la Psicologa” (o Pissicologa, come dice la nonna). Se vuoi raccontarmi cosa succede, provare a capirci qualcosa di più, sono qui; forse la strada non sarà facile, ma a volte fare il primo passo è l’unico modo per scoprire cosa ci aspetta.
A presto, Ramona.
Contattami
Contattami per una prima consulenza gratuita, scrivimi il tuo nome, come stai, cos’hai fatto negli ultimi giorni, se sei in difficoltà proveremo insieme a capire cosa non va.
Contattami se sei un collega o un altro professionista e vuoi una consulenza professionale.
Puoi usare il form qui di fianco o i contatti qui sotto:
ramonaalberti13@gmail.com
+39 3492424231 (WhatsApp va bene!)